Branca della odontoiatria per lo sviluppo armonico del complesso maxillo facciale Il trattamento ortodontico nel bambino e nell’adulto.
La mia visione della professione odontoiatrica
Il lavoro del del dentista può, come tutte le professioni, essere svolto in molti modi a seconda della visione del singolo professionista.
La mia interpretazione, sin da quando cominciai a lavorare nel 1982, fu quella di conservare il più a lungo possibile i denti naturali dei pazienti che si sono presentati nel mio studio. Sono convinto che la preservazione dei nostri denti naturali abbia, oltre che vantaggi economici per il paziente, la possibilità di allungare i tempi del funzionamento sano del nostro apparato masticatorio.
Negli ultimi decenni, con l’avvento dell’implantologia, è aumentata la tendenza a rimuovere i nostri denti per sostituirli con impianti. Io non sono contrario all’implantologia; sono solo convinto che non debba essere la prima scelta di fronte al problema, seppur serio, di un dente.
In linea con quanto espresso sopra, illustro di seguito alcuni impianti da me eseguiti, su pazienti nei quali il recupero dei loro denti naturali era ormai impossibile.,
Odontoiatria
L’odontoiatra si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura di patologie del cavo orale e quindi di tutte le malattie che colpiscono i denti, i tessuti a sostegno del dente, le ossa mascellari, le mucose orali, i tessuti neuro muscolari e le ghiandole salivari.
Ortodonzia
Protesi fisse su impianti
Le immagini che scorrono a lato, mostrano la soluzione di due casi; uno di edentulia parziale superiore, e uno di edentulia totale inferiore, risolti con l’inserimento di impianti. I pazienti, con questo piano di cure, hanno potuto avere denti fissi ed esteticamente molto soddisfacenti.
Nel linguaggio comune, l’edentulia totale è la mancanza completa dei denti, che può essere compensata da quella che comunemente viene chiamata dentiera, oppure da protesi fissa su impianti come quelle mostrate nelle immagini.